Appuntamenti

“Libro che gira. libro che leggi” il festival della lettura a Venezia è con “IllustrAZIONI. Festival dell’Illustrazione” 2021

Silvia Pichi partecipa a “Libro che gira. libro che leggi”, il festival della lettura a Venezia organizzato dal centro studi e servizi, biblioteca ragazzi BarchettaBlu di Venezia, con il patrocinio del Comune di Venezia, con il sostegno dell’Archivio Vittorio Cini e in collaborazione con enti, biblioteche, musei, scuole della città.

In questa edizione gli appuntamenti sono davvero molto ricchi e c’è un vero e proprio festival all’interno del festival. Si tratta di “IllustrAZIONI. Festival dell’Illustrazione”, che si svolgerà durante gli ultimi giorni del “Festival della Lettura”, e cioè dal 14 al 16 maggio. Si parlerà dei libri illustrati dedicati a bambini, ragazzi e adulti. Ci sarà anche Guardo, Racconto, Illustro, un webinar sull’osservazione e sul racconto attraverso le immagini. Sono stati, inoltre, coinvolti alcuni illustratori famosi a livello internazionale: Emanuela Bussolati, Giulia Orecchia, Dario Cestaro, Lucio Schiavon, Daniela Iride Murgia, Maria Gianola, Gabriel Paceco e Caterina Giannotti. A ciascuno di loro chiederemo di raccontarsi e di presentarci un libro … e alla fine di suggerire a tutti una “azione” legata alle illustrazioni proposte.

Le iniziative in programma sono inserite nell’ambito della rassegna Citta in festa.

Partecipazione su prenotazione allo 0412413551 o info@barchettablu.it (www.barchettablu.it)

Gli eventi si svolgono da venerdì 17 aprile a domenica 16 maggio 2021 grazie anche alla collaborazione del Comune di Venezia, di biblioteche, musei e scuole. Le iniziative prevedono l’organizzazione di videoletture anche con l’accompagnamento musicale, letture e laboratori creativi e di costruzione del libro d’artista, percorsi attivi, esperienze interattive e percorsi formativi. Le 6 sezioni del festival sono dedicate a età e target diversi: letture e laboratori per famiglie, scuole e biblioteche; esperienze e percorsi formativi per educatori, insegnanti, bibliotecari, lettori, genitori e appassionati alla lettura; letture per i più piccoli fino ai 6 anni; iniziative di lettura inclusiva con le attività di lettura aptica e con la lingua dei segni; la speciale pubblicazione su Venezia fantasticAArte e illustrAZIONI, festival dell’illustrazione a Venezia.