Appuntamenti

“Libro che gira. libro che leggi” il festival della lettura a Venezia è con “IllustrAZIONI. Festival dell’Illustrazione” 2021

Silvia Pichi partecipa a “Libro che gira. libro che leggi”, il festival della lettura a Venezia organizzato dal centro studi e servizi, biblioteca ragazzi BarchettaBlu di Venezia, con il patrocinio del Comune di Venezia, con il sostegno dell’Archivio Vittorio Cini e in collaborazione con enti, biblioteche, musei, scuole della città.

In questa edizione gli appuntamenti sono davvero molto ricchi e c’è un vero e proprio festival all’interno del festival. Si tratta di “IllustrAZIONI. Festival dell’Illustrazione”, che si svolgerà durante gli ultimi giorni del “Festival della Lettura”, e cioè dal 14 al 16 maggio. Si parlerà dei libri illustrati dedicati a bambini, ragazzi e adulti. Ci sarà anche Guardo, Racconto, Illustro, un webinar sull’osservazione e sul racconto attraverso le immagini. Sono stati, inoltre, coinvolti alcuni illustratori famosi a livello internazionale: Emanuela Bussolati, Giulia Orecchia, Dario Cestaro, Lucio Schiavon, Daniela Iride Murgia, Maria Gianola, Gabriel Paceco e Caterina Giannotti. A ciascuno di loro chiederemo di raccontarsi e di presentarci un libro … e alla fine di suggerire a tutti una “azione” legata alle illustrazioni proposte.


“IllustrAZIONI. Festival dell’Illustrazione”

PROGRAMMA COMPLETO > https://www.facebook.com/events/1175622122965630

GUARDO, RACCONTO, ILLUSTRO > https://www.facebook.com/events/2025135667651954

Immagina. Frammenti di storie che ancora non esistono, Emily Winfield Martin, Terre di mezzo.

Immagina con i Festival di BarchettaBlu

Immagina con i Festival di BarchettaBlu… un resoconto, più accurato di qualunque altro, del processo che compie una persona per diventare sé stessa, quel processo per cui tutti diventiamo sempre più noi stessi.

Torno e ritorno sulle immagini e sulle idee, aggiungendo ogni volta qualcosa in più al mondo che mi sono costruita intorno per vivere, per sognare. Anche tu sei invitato nel mio mondo, naturalmente.
L’ho costruito per tutti e due.

Emily Winfield Martin

Ne parliamo a GUARDO, RACCONTO, ILLUSTRO percorso formativo per scoprire le illustrazioni nei libri e la magia dei loro autori attraverso suggerimenti bibliografici, spunti didattici, storia dello sguardo, emozioni tra le pagine. Iniziativa all’interno di illustrAZIONI. Festival dell’illustrazione 2021 a Venezia

Iniziativa gratuita su prenotazione
Venerdì 14 maggio ore 17-18
Iniziative a cura di Marina Zulian, responsabile del Centro studi e servizi, biblioteca ragazzi BarchettaBlu, formatrice ed esperta in ricerca didattica e letteratura per l’infanzia e Silvia Pichi, formatrice, storico dell’arte, art counselor
info e prenotazioni 041.2413551 mail info@barchettablu.it


Le iniziative in programma sono inserite nell’ambito della rassegna Citta in festa.

Partecipazione su prenotazione allo 0412413551 o info@barchettablu.it (www.barchettablu.it)

Gli eventi si svolgono da venerdì 17 aprile a domenica 16 maggio 2021 grazie anche alla collaborazione del Comune di Venezia, di biblioteche, musei e scuole. Le iniziative prevedono l’organizzazione di videoletture anche con l’accompagnamento musicale, letture e laboratori creativi e di costruzione del libro d’artista, percorsi attivi, esperienze interattive e percorsi formativi. Le 6 sezioni del festival sono dedicate a età e target diversi: letture e laboratori per famiglie, scuole e biblioteche; esperienze e percorsi formativi per educatori, insegnanti, bibliotecari, lettori, genitori e appassionati alla lettura; letture per i più piccoli fino ai 6 anni; iniziative di lettura inclusiva con le attività di lettura aptica e con la lingua dei segni; la speciale pubblicazione su Venezia fantasticAArte e illustrAZIONI, festival dell’illustrazione a Venezia.