Appuntamenti

“Le cinque regole”, con Silvia Pichi e le istantanee di Willy Ronis alla Casa dei Tre Oci

Venezia, 13 settembre 2018. La Casa dei Tre Oci, all’interno del programma di attività collaterali previsto in occasione della mostra “Willy Ronis. Fotografie 1934-1998”, voluto da Fondazione di Venezia d’intesa con Civita Tre Venezie, è lieta di presentare un ricco calendario di attività didattiche dedicate a bambini, famiglie e adulti. Le iniziative sono state ideate e progettate da BarchettaBlu, un centro di studi e di ricerca attivo soprattutto a Venezia, che collabora con enti privati e pubblici per l’organizzazione di servizi didattici, educativi e ludici.
 
Le proposte sono declinate per fasce d’età e ideate per coinvolgere sia i bambini con le loro famiglie, che gli adulti. La novità di questa edizione è, in particolare, la proposta di un percorso congiunto per grandi e piccoli totalmente gratuito, incluso l’ingresso in mostra: mentre gli adulti scoprono e approfondiscono l’esposizione con uno speciale itinerario, i bambini possono imparare e giocare insieme, partecipando a un laboratorio dedicato. 
 
PERCORSO CONGIUNTO GRANDI E PICCOLI
Il percorso per i più piccoli (dai 6 ai 10 anni) s’intitola LE FORME DEL CASO e sarà guidato da Sabina Italiano. Attraverso una storia originale appositamente ideata per la mostra sarà possibile scoprire che le foto parlano e si raccontano. Nel corso del laboratorio verrà creato un gioco di forme in equilibrio in bianco e nero, come i colori delle foto esposte. L’attività parallela per gli adulti, LE CINQUE REGOLE DEL CASO, con Silvia Pichi, s’ispira alle cinque categorie descritte da Ronis nella preparazione di una fotografia: pazienza, riflessione, tempo, caos e forma.
SABATO 15 SETTEMBRE h17.00
DOMENICA 30 SETTEMBRE h17.00
in occasione del Festival “Venezia Città dei bambini”, verrà effettuato solo il laboratorio per i più piccoli, LE FORME DEL CASO
DOMENICA 21 OTTOBRE h16.00
DOMENICA 16 DICEMBRE h16.00 

 
PERCORSO PER BAMBINI
Un altro laboratorio, destinato solo a i bambini (dai 6 ai 10 anni), s‘intitola GIOCO E REALTA’: EMOZIONI ALLO SBARAGLIO, con Silvia Pichi. “La fotografia è emozione”, diceva Ronis. Il percorso rivelerà emozioni catturate, altre immaginate, altre ancora da cercare nel confronto reciproco. L’atelier accompagnerà i bambini alla narrazione dell’emozione nell’immagine in bianco e nero e nell’espressività spontanea del colore. 
DOMENICA 18 NOVEMBRE h16.00 
 
La durata dei laboratori per famiglie e bambini è di 1h30m. Le attività si svolgeranno a partire da un minimo di 8 fino a un massimo di 20 partecipanti
 Parallelamente a queste due proposte, la Casa dei Tre Oci è lieta di presentare un nuovo programma rivolto esclusivamente agli adulti.

IL GIOCO DEL CASO
Percorso attivo con Silvia Pichi, 10-12 persone max. Durata 2h
“Ci si potrebbe sorprendere, non delle sorprese del caso – sono così frequenti – ma del fatto che il fotografo sia spesso presente per coglierle.” Una frase di Willy Ronis diventa occasione per guardare alle sue foto affidandosi alla sorte e al gioco. La proposta prende spunto dalla sua poetica del caso e dal gioco legato alla festa di San Martino per proporre un’esperienza dedicata agli adulti in questo giorno tanto amato a Venezia dai bambini. Vi aspettiamo per “mettervi in gioco” attraverso immagini, suoni, odori per una narrazione di sé.
DOMENICA 11 NOVEMBRE h16.00
 
Info e prenotazioni per tutte le attività
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 041 2413551 o scrivendo a info@barchettablu.it; sabato e domenica scrivere a info@treoci.org; www.treoci.org 
Tutte le attività didattiche rivolte ai bambini e alle famiglie (percorso congiunto) sono gratuite e comprensive dell’ingresso alla mostra. Le iniziative dedicate agli adulti sono gratuite con ingresso ridotto alla mostra di € 8 anziché 12.