Appuntamenti,  Arte: dal Rinascimento al Contemporaneo,  in evidenza

IllustrAzioni Festival 2023

Dentro l’Arte 2023. Nutrirsi di bellezza

 

Un ricco programma di iniziative volte a far conoscere e apprezzare, ai bambini come agli adulti, le bellezze di una città speciale.

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Dentro l’Arte 2023. Nutrirsi di bellezza”, la manifestazione giunta all’ottava edizione organizzata dal centro Barchetta Blu con la collaborazione di diversi partner istituzionali del territorio. Il tema conduttore dell’anno è “Io e Te. L’importanza della relazione con gli altri e con noi stessi”. Dal 13 ottobre al 12 novembre lo staff Dentro l’Arte di BarchettaBlu organizza l’ottava edizione del festival dedicato all’arte che nasce dalla lunga esperienza nella ricerca e nella progettazione educativa, nello studio e nella sperimentazione concreta sul campo in relazione all’educazione all’arte e al bello. Proseguono quindi le collaborazioni con l’Assessorato alle Politiche educative del Comune di Venezia, le istituzioni, i musei, gli enti, le associazioni e le realtà culturali del territorio veneziano che aprono le porte a bambini, ragazzi e adulti. L’iniziativa è inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Le sezioni del Festival sono dedicate a scuole, a famiglie e a esperienze per adulti. I luoghi del festival sono musei, sedi di esposizioni, biblioteche e spazi culturali della città. Le attività di BarchettaBlu sono condotte da Silvia Pichi, storica dell’arte e art conselor e Sabina Italiano, esperta in letteratura per l’infanzia e laboratori artistici. Il programma della manifetazione conferma, come nelle precedenti edizioni, molte attività nei musei per scuole di ogni ordine e grado. Il cartellone del Festival Dentro l’Arte 2023 si arricchisce inoltre di molte altre proposte a cura delle principali istituzioni culturali e museali. La Fondazione Musei Civici di Venezia partecipa con l’attività “Un autoritratto ad acquerello” a Ca’ Pesaro. La Rete Biblioteche Venezia, alla Biblioteca Bettini Junior, invita invece i  bambini di 1-2 anni e i loro genitori all’iniziativa “Il mondo che mi racconta” con letture a bassa voce e libri con immagini per narrare la realtà in modo poetico.

 

EVENTO SPECIALE ALLINTERNO DEL FESTIVAL:

IllustrAZIONI a VENEZIA 

 

quarta edizione

dal 9 al 12 novembre 2023

presso LA CASA DI THE
HUMAN SAFETY NET

Procuratie vecchie, P.zza San Marco 105, Venezia

in dialogo con la mostra
interattiva A World of Potential

illustrAZIONI 2023 torna finalmente in una nuova edizione con tante iniziative per tutte le età! Si tratta di un vero e proprio evento interamente dedicato al mondo dell’illustrazione, del disegno, dell’immagine inserito nel più ampio programma del Festival Dentro L’Arte – Nutrirsi di bellezza 2023.
“Ancora una volta – ricorda Marina Zulian, coordinatrice dei progetti del centro studi e servizi BarchettaBlu e dello Staff Dentro l’Arte – a Venezia un programma con tanti eventi, atelier, esperienze e percorsi attivi e formativi che coinvolge bambini, ragazzi e adulti. Quattro intense giornate per raccontare in un luogo unico nel cuore di Venezia, La Casa di The Human Safety Net nelle Procuratie Vecchie in piazza San Marco, le tante sfaccettature che vedono protagonisti i libri illustrati che sono da considerarsi la prima galleria d’arte che il bambino visita.”
Dal 9 al 12 novembre 2023, lo Staff Dentro l’Arte, composto da storici dell’arte, educatori, formatori, esperti in didattica, organizza la quarta edizione dopo il grande successo delle tre edizioni precedenti che si sono tenute nel 2020 presso la Galleria di piazza San Marco della Fondazione Bevilacqua La Masa, nel 2021 in forma virtuale e nel 2022 presso il Cultural Flow Zone di Ca‘ Foscari alle Zattere.
La Casa di The Human Safety Net apre le porte allo speciale evento illustrAZIONI che prevede tutta una serie di iniziative e di “azioni” ispirate al mondo del disegno, della grafica e dell’immagine. L’agenda di appuntamenti, pensati per ogni fascia di età, approfondisce attraverso diversi focus tematici gli spunti forniti dal percorso della mostra interattiva A World of Potential e la missione di The Human Safety Net:, l’importanza di essere consapevoli del nostro potenziale e del diritto che tutti abbiamo di esprimerlo e svilupparlo.
Nei diversi spazi si prevede una esposizione allestita con opere di illustratori e disegnatori che racconta i diversi approcci all’immagine e a questo variegato mondo dell’arte. Preziose illustrazioni, affascinanti disegni, diorami tridimensionali per scoprire e osservare universi di artisti come Daniela Iride Murgia, Ericavale Morello, Roberta Garlatti ed Elena Miele. Lo scrittore Alessandro Niero ci racconterà il suo albo illustrato Olga. Una badante per amica e la sua collaborazione con l’artista Elena Miele che ha illustrato la storia. Negli spazi della Casa di The Human Safety Net il segno, il colore, i materiali e le storie
degli illustratori dialogheranno con la mostra A World of Potential, invitandoci a guardare dentro noi stessi e scoprire i nostri punti di forza. Un messaggio che traduce la missione e i programmi di The Human Safety Net, che lavora a livello globale per permettere anche ai più vulnerabili di esprimere il loro pieno potenziale.


“L’immagine incontra supporti diversi, assetti insoliti, tecniche differenti per affrontare le ‘azioni’ di chi si dedica all’illustrazione” – sottolinea Silvia Pichi, curatrice e responsabile scientifica dello Staff Dentro l’Arte di BarchettaBlu. “La mission della Casa di The Human Safety Net in questi giorni, si arricchisce di affinità, risonanze, intenzioni espressi nel tratto e nei temi degli illustratori incontrando il potere delle relazioni e dell’arte”.