Arte: dal Rinascimento al Contemporaneo,  Blog

Marcela Cernadas

 

La Rosa, uno dei temi cari a questa artista argentina, diviene protagonista dell’esposizione temporanea che ho curato in una cornice d’eccezione.

Rosa rubea, rosa alba … rosa alma.

Una rosa che nel 2007 in Vita et Dulcedo era recisa, bagnata, immersa nel biancore del latte e portata alla superficie dalla pura luce radente adesso viene intrisa di colore e continua a vivere nell’impronta e nel gesto sulla carta.

Ciò che costituisce il transfert è veicolato dal materico dell’immagine, ma attinge al traslato del significato, al simbolico, all’intensità delle scienze umane fino alla trascendenza del sacro nel quale diventa sindone e nell’opera di Marcela Cernadas, impronta vivente. Un segno radicato nel gesto genera il processo ed evoca lo still-life. Soglia tra vita e natura morta, insita nella rosa recisa intrisa di guache, trova una vocazione inaspettata.

Questa l’inedita scelta poetica dell’artista.

 

Confiture 

di Marcela Cernadas

a cura di Silvia Pichi

16 maggio – 8 giugno

Al Ponte Storto, Venezia

Confiture è il nuovo progetto di Marcela Cernadas nella città di Venezia. La mostra è a cura della storica dell’arte Silvia Pichi e sarà ospitata nell’ osteria Al Ponte Storto gestita dalla famiglia Cecchi. L’inaugurazione avrà luogo il 15 maggio alle 18.00 e sarà visibile dal 16 maggio all’8 giugno nei giorni di apertura del ristorante.

Gli studi della Cernadas sui luoghi del convivio e sul cibo collocano questo intervento nel cuore della cucina veneziana e hanno ispirato la scelta del titolo della mostra. Precedentemente simili scenari, come il Caffè Aurora di Piazza San Marco e il Mercato di Triana a Siviglia, hanno già accolto questa sperimentazione affiancando alla loro attività una particolare attenzione all’arte contemporanea.

L’artista presenta in questa occasione una serie di disegni e collage su carta che evidenziano la rosa come motivo principale e simbolo ricorrente nella sua poetica.
Nei contorni e nei rilievi, tracciati attraverso le forme della rosa alba e della rosa rubea, si scrivono le nuove domande che l’artista ci pone.

Marcela Cernadas nata in Argentina, lavora da tempo sia nel suo paese d’origine che in Italia e in Spagna. L’artista utilizza principalmente le tecniche visuali che si coniugano con il suo profondo interesse per altre forme di espressione creativa come la poesia.

 
14 maggio, ore 18.00 preview
15 maggio, ore 18.00 opening

16 maggio – 8 giugno 2014

 

MARCELA CERNADAS – Galleria Michela Rizzo - Copyright: Francesco Allegretto