Appuntamenti,  Artcounseling: il naturale potere rigenerativo dell’opera,  in evidenza

Il festival “Dentro l’Arte 2022”. Dal 14 ottobre al 13 Novembre 2022

ASCOLTA IL PODCAST DI RADIO CA' FOSCARI DEDICATO ALL'EVENTO

🗨️ Nuova puntata di Incontri ravvicinati! Silvia Pichi e Marina Zulian dell'associazione Barchetta Blu presentano l'evento "illustrAZIONI" del Festival "Dentro l'arte - Nutrirsi di bellezza", che giungerà alla sua terza edizione nei giorni del 4, 5 e 6 novembre. 🎧 Ascolta l'intervista qui: https://bit.ly/ilustrAZIONI #venezia #illustrazione #festival #arte #cultura

Un ricco programma di iniziative volte a far conoscere e apprezzare, ai bambini come agli adulti, le bellezze di una città speciale.

Il festival “Dentro l’Arte 2022. Nutrirsi di bellezza” è una manifestazione giunta alla settima edizione organizzata dall’associazione Barchetta Blu con la collaborazione di diversi partner istituzionali del territorio, all’interno della quale opera lo Staff Dentro l’Arte, con la responsabilità scientifica di Silvia Pichi.

“Dentro l’Arte” prenderà il via venerdì 14 ottobre e durerà fino al 13 novembre 2022. Un mese di eventi diffusi tra centro storico e terraferma che puntano ad avvicinare le persone al bello e all’arte con una metodologia nuova, fatta di incontri, letture, percorsi guidati all’interno di sale espositive, palazzi, centri culturali, musei.

Il titolo dell’edizione di quest’anno è “Fatti Sentire”, tratto dall’omonimo libro di Peter H. Reynolds. E per farsi sentire ci sono tantissimi modi: le parole, le azioni, la creatività, i colori, la poesia, la voce, la musica, un’idea o un’emozione.

Tanti gli appuntamenti, divisi in sei sezioni, dedicati sia alle scuole di ogni grado che alle famiglie, con il coinvolgimento di istituzioni come la Casa dei Tre Oci con la mostra fotografica di Sabine Weiss o la Fondazione Bevilacqua La Masa con un percorso dedicato a far conoscere l’istituzione nata su volontà di Felicita Bevilacqua La Masa.

E ancora percorsi educativi alla Fondazione Querini Stampalia, alle Galleria di Palazzo Cini, alla Collezione Peggy Guggenheim, a Palazzetto Bru Zane, alla Scuola Grande di San Giovanni e un progetto da realizzare nelle scuole sulla figura di Janusz Korczak, a cui si ispira la convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Presente tra i sostenitori anche la Fondazione Musei Civici che, con il dipartimento educativo Muve Education, propone “Tras-forma con musica e colori”, iniziativa dedicata all’osservazione di alcuni capolavori di Kandinsky che si svolgerà al centro Candiani di Mestre, il 23 ottobre, nell’ambito della mostra dedicata allo stesso Kandinsky e alle avanguardie, aperta al pubblico fino a febbraio 2023.

SCARICA IL PROGRAMMA UFFICIALE

Scopri il festival nel festival! “illustrAZIONI”