Appuntamenti,  Artcounseling: il naturale potere rigenerativo dell’opera

Le attività con Silvia Pichi in occasione del Festival DENTRO L’ARTE di BarchettaBlu

Dal 17 Ottobre al 15 Novembre 2020 Silvia Pichi partecipa alla quinta edizione del festival Dentro l’arte. Nutrirsi di bellezza, ideata e organizzata dallo staff di BarchettaBlu in collaborazione con molti enti pubblici e privati di Venezia.

prenotazione obbligatoria, ingresso e attività gratuiti all’indirizzo artsystem@artsystem.it
gratuito su prenotazione obbligatoria a info@barchettablu.it
prenotazione obbligatoria, ingresso e attività gratuiti all’indirizzo artsystem@artsystem.it

Il Festival si svolge dal 17 ottobre al 15 novembre 2020 e nonostante il complesso periodo dovuto all’emergenza coronavirus prevede un ricco programma con tanti eventi e attività, letture, atelier e laboratori, incontri e percorsi formativi basati sul concetto che il contatto con l’arte crea benessere sia nei bambini e nei ragazzi che negli adulti.

Le iniziative sono previste sia in presenza che a distanza.

Elemento fondamentale del progetto è far conoscere e apprezzare le bellezze di una città speciale come Venezia con i suoi palazzi, le sue opere, le sue sculture, le sue pitture e tutti i suoi tesori. L’intento è quello di coinvolgere in modo nuovo e innovativo bambini, ragazzi ma anche educatori, genitori e adulti in genere che si avvicinano alle opere d’arte.

Con una metodologia nuova, diversa da quella tradizionale e all’interno di un percorso guidato, è possibile avvicinarsi al bello e all’arte coinvolgendo le emozioni e tutte le sfere della personalità.

I partecipanti vengono accompagnati, anche con tour virtuali interattivi, attraverso una lettura personale che, partendo dalle proprie emozioni, arriva alla comprensione storico-artistica dell’opera.

Attraverso le opere d’arte della città si possono fare dei viaggi in luoghi e tempi lontani per vivere delle esperienze che ci possono far stare bene nel presente, assaporando il gusto per il bello e l’energia che ci rimandano le produzioni artistiche. Tutto ciò raccontando storie che parlano di artisti e delle loro opere, di uomini, donne e dei loro palazzi, di campi, calli, canali e di una Venezia preziosa e speciale. Il festival mira anche a far conoscere tutti i musei, gli enti e le associazioni che aprono le porte ai bambini e ai ragazzi e organizzano iniziative a loro dedicate.

Per maggiori informazioni  e programma in dettaglio www.barchettablu.it